Procedura richiesta rateizzazione – Modulo

Condizioni per l’accesso all’agevolazione

Fatture non ancora scadute o scadute da non più di 10 giorni solari

Tennacola SpA concede all’utente la possibilità di rateizzare il pagamento di una fattura qualora:

  • la fattura non sia ancora scaduta, oppure sia scaduta da non più di 10 (dieci) giorni solari;
  • l’importo della fattura superi dell’80% il valore dell’addebito medio riferito alle bollette emesse nel corso degli ultimi 12 mesi, ovvero superi l’importo di 150 Euro, IVA inclusa;
  • non siano in corso procedure di morosità o di rateizzazione a carico dell’utente, anche in relazione ad altri contratti di fornitura.

Fatture scadute ed oggetto di sollecito di pagamento e/o costituzione in mora

L’utente può usufruire della possibilità di rateizzare una o più fatture scadute e oggetto di sollecito di pagamento/costituzione in mora, soltanto qualora non siano in corso altre procedure di morosità o di rateizzazione, anche in relazione ad altri contratti di fornitura.

Come richiedere un piano di rateizzazione

Per usufruire della possibilità di rateizzare una o più fatture, occorre presentare apposita istanza di accesso entro i seguenti termini:

  • per le fatture non ancora scadute o scadute ma non ancora sollecitate, entro e non oltre 10 (dieci) giorni solari dalla data di scadenza;
  • per le fatture scadute e per le quali sia pervenuto il sollecito di pagamento o la costituzione in mora, entro e non oltre 15 (quindici) giorni solari dalla data di ricevimento dell’avviso.

L’utente deve presentare istanza di rateizzazione compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo pubblicato nel sito web aziendale.

Il modulo dev’essere corredato dal documento di identità del richiedente. E’ ammessa qualsiasi forma di invio (cartacea, fax, e-mail, PEC).

Condizioni per la concessione del piano di rateizzazione

  • La rateizzazione può essere chiesta soltanto per importi superiori a 150,00 Euro (IVA inclusa).
  • Il piano di rateizzazione può contemplare rate mensili o trimestrali.
  • Il piano di rateizzazione non può comportare singole rate di importo inferiore a 20,00 Euro.
  • NON possono essere gestiti contemporaneamente due o più piani di rateizzazione.
  • Nel caso venga chiesta e concessa la rateizzazione di una nuova fattura (non compresa nel piano di rateizzazione preesistente), occorre riformulare il piano modificando il numero e l’importo delle rate, eventualmente allungando la durata del piano.
  • Il piano di rateizzazione comporta l’addebito di interessi di dilazione, calcolati al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea. Gli interessi di dilazione sono addebitati sulla prima fattura successiva al completamento del piano (pagamento dell’ultima rata).

Le istanze di pagamento rateale sono soggette ad approvazione discrezionale da parte del Gestore il quale fornirà risposta scritta sull’esito della richiesta entro 30 (trenta) giorni solari dalla data di ricezione della stessa.

Per importi di cui si chiede la rateizzazione fino a 2.500,00 Euro (IVA inclusa) non sono richieste garanzie. Per importi maggiori sono richieste garanzie, da prestare in una delle forme seguenti:

  • fidejussione bancaria o assicurativa;
  • garanzia di terzi.

Perfezionamento del piano di rateizzazione e decadenza dello stesso

Il piano di rateizzazione accordato dal Gestore si perfezionerà con il pagamento della prima rata del piano stesso.

Il mancato pagamento entro la scadenza anche di una sola delle rate previste comporterà – senza ulteriore preavviso – la decadenza del piano di rateizzazione e l’obbligo di saldare l’intero importo residuo entro 20 (venti) giorni solari dalla scadenza della rata non pagata. Decorso tale termine, perdurando lo stato di insolvenza, il Gestore potrà procedere alla limitazione, sospensione, disattivazione della fornitura idrica, senza ulteriore preavviso.