Chi Siamo

icon

L'azienda

Tennacola S.p.A. è una società di capitali interamente pubblica, partecipata da 26 comuni di cui 12 della provincia di Macerata e 14 di quella di Fermo. Il Capitale sociale è di 22.500.000 euro ripartito tra i comuni soci in base alla popolazione residente in ogni comune. La sede legale e amministrativa è in Sant'Elpidio a Mare.
Sedi operative sono dislocate in tutto il territorio dell'Ambito territoriale n°4 per garantire qualità e tempestività dei nostri servizi.

La storia

Il manifesto con cui il 15 Novembre 1903 il sindaco di Sant'Elpidio a Mare annunciava ai propri cittadini l'appalto dei lavori per la costruzione dell'acquedotto consorziale del Tennacola e ricordava che "fresche e salubri acque della montagna" sarebbero arrivate nelle case di ogni cittadino.Nel 1906 terminava la costruzione del primo acquedotto e dal 1907 iniziava la distribuzione idrica, in un primo tempo riservata a soli 11 comuni.
Negli anni '50 sono stati completamente rinnovati gli impianti; è stato costruito il nuovo acquedotto e sono state realizzate le nuove gallerie di captazione.
Negli anni '70 è iniziato l'attingimento dell'acqua delle sorgenti del fiume Tenna e sono state raddoppiate tutte le tubazioni di adduzione idrica.
Negli anni '90 e seguenti, sono state ristrutturate reti ed impianti, costruiti nuovi serbatoi e linee idriche, avviata la gestione automatizzata e telecontrollata dell'intera rete idrica.
Negli anni 2000 è stato attivato il servizio fognario e depurativo ed avviata la costruzione della rete depurativa consorziale, unificando la gestione del Servizio Idrico Integrato in tutto il territorio dei Comuni dell' Ambito Territoriale n°4 della Regione Marche.
Attraverso imponenti opere idrauliche l'acqua pura delle sorgenti montane sgorga oggi dai rubinetti delle case di 27 Comuni delle provincie di Macerata e Fermo.
Dal 1907 "Tennacola spa" assicura a 120.000 abitanti un'acqua dalle straordinarie qualitĂ  organolettiche, equiparabili a quelle delle migliori acque minerali.
Dal 2005 "Tennacola spa" attraverso la depurazione delle acque assicura la migliore qualitĂ  ambientale dei nostri fiumi e delle falde sotterranee per conservare nel tempo le straordinarie caratteristiche dell'acqua potabile distribuita da oltre 100 anni dall'acquedotto del Tennacola.
Della salvaguardia dell'ambiente "Tennacola spa" ha fatto il suo punto di forza per preservare una risorsa naturale e garantire alle generazioni future sempre acqua di qualitĂ .

MANIFESTO-1903

servizio_idrico

Servizio Idrico

Utenti: 57.000

Dotazioni Impiantistica:

2 gruppi di sorgenti montane
1 gruppo di sorgenti minori montane a scala comunale
7 impianti captazione di fondovalle
3 partitori idrici
115 serbatoi idrici con accumulo di 25.000 mÂł
360 km di dorsali idriche
1600 km di tubazioni distributive

Servizio Fognario e Depurativo

Utenti: 48.000

Dotazioni Impiantistica:

900 km di fognatura
48 impianti di depurazione
33 impianti di sollevamento

servizio_fognario

La missione

Attraverso la propria dotazione impiantistica "Tennacola spa" gestisce il ciclo integrato delle acque, ovvero l'insieme delle operazioni per l'attingimento dell'acqua potabile dalle sorgenti, il trasporto verso i serbatoi e i singoli utenti, la raccolta delle acque di scarico e la loro depurazione e, infine, la reimmissione nei corpi idrici superficiali. L'unicità del servizio è garanzia di funzionalità ed efficienza per la salvaguardia delle risorse idriche e la tutela della qualità ambientale.

Dalle sorgenti naturali dei Monti Sibillini, ubicate nei comuni di Montefortino, località  Capotenna e Sarnano località  Valle Tre Santi -Giampereto, sgorga l'acqua del Tennacola, un bene prezioso e fonte di vita.

La Compagine Sociale

 

L'Azienda è proprietà di 26 Comuni, 12 della Provincia di Macerata e 14 di quella di Fermo. Si estende per una superficie di 650 kmq e serve una popolazione di oltre 120.000 abitanti residenti. La sede principale di Tennacola Spa è in Sant'Elpidio a Mare.

 

Tennacola S.p.A. gestisce il Servizio Idrico Integrato dei comuni dell'ATO 4 - Marche Centro Sud - Fermano Maceratese di seguito descritti:

 

La Compagine Sociale

La Compagine Sociale

La Compagine Sociale

L'acqua dei Sibillini - I controlli

L'acqua distribuita da Tennacola spa è costantemente controllata dalle autorità sanitarie locali che verificano il rispetto dei parametri di potabilità imposti dalla legge. Tennacola spa esegue controlli propri su tutto il territorio, monitorando le fonti di approvvigionamento (sorgenti, pozzi), le condotte adduttrici che trasportano l'acqua ai serbatoi e la rete di distribuzione. I controlli avvengono secondo un preciso programma di prelievi che individua sia i siti che le scadenze temporali per l'effettuazione dei campionamenti, organizzato sulla base di un protocollo tecnico siglato con le autorità sanitarie locali che integra i prelievi fiscali degli organi di vigilanza con quelli interni del gestore. In totale l'azienda effettua circa 250 prelievi annui sulla rete di acquedotto, per controllare sia i parametri batteriologici (microrganismi nocivi) che quelli chimici (sostanze pericolose), per un totale di circa 4.000 parametri analizzati in un anno. Tennacola spa effettua inoltre controlli sulle acque reflue trattate negli impianti di depurazione, analizzando sia i parametri chimici relativi al liquame in ingresso proveniente dalla rete fognaria, sia quelli relativi alle acque depurate in uscita, per verificarne la rispondenza con i limiti fissati dalla legge. I prelievi di controllo eseguiti in un anno sono circa 400 per un totale di 3.600 parametri analizzati.

L'acqua del Tennacola è:
BUONA: Per caratteristiche organolettiche e chimico fisiche l'acqua del Tennacola ha una qualitĂ  ottimale equiparabile a quelle delle migliori acque minerali.
PURA: L'acqua del Tennacola è pura perchè sgorga da sorgenti naturali ubicate in ambienti territoriali incontaminati a monte dei quali non sono presenti né insediamenti né attività umane.
ECONOMICA: L'acqua del Tennacola è economica perchè fa risparmiare l'acqua minerale: arriva direttamente a casa e costa mille volte di meno. Per le sue caratteristiche chimiche permette una vita più lunga a bollitori ed altri elettrodomestici e fa risparmiare sapone, detersivi ed energia.

 

qualita_acqua

I 10 buoni consigli per il corretto utilizzo dell'acqua

Video di presentazione dell'attivitĂ  svolta dal Tennacola S.p.A.