COMUNICATO STAMPA

Data:
26 Luglio 2025

COMUNICATO STAMPA

In riferimento a quanto diffuso in data 25 luglio dal Circolo di Porto
Sant’Elpidio del Partito Democratico, il consiglio direttivo di
Tennacola SpA comunica quanto segue:

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Premesso che il CdA di Tennacola SpA in carica si è insediato nel mese
di Luglio 2023 e che è presieduto dal sig. Antonio Albunia dal maggio
2024, per una corretta e reale ricostruzione cronologica degli eventi
rappresentanti in maniera caotica e fuorviante nella nota Pd, appare
necessario precisare quanto segue:
–       Le osservazioni imputate dal collegio sindacale inerenti
“l’inadeguatezza dell’assetto organizzativo e del sistema amministrativo
contabile” nonché “l’intimazione di astenersi dal conferire ulteriori
incarichi esterni in contrasto con quanto previsto dal D.Lgs 165/2001
all’art. 7 comma 6 e successivi”, sono riscontrabili nelle relazioni di
Bilancio 2023, pertanto riferibili alla precedente governance di area
centro sinistra.
–       L’ammonimento del collegio sindacale a non conferire ulteriori
incarichi esterni non era sicuramente riconducibile ad incarichi tecnici
normati dal Dlgs. 36/2023 Codice dei contratti pubblici, ma bensì ad
incarichi di “consulenza” sempre affidati nel primo semestre del 2023;

Premesso quanto sopra, è evidente che dalla lettura della relazione del
collegio sindacale riferita all’approvazione del bilancio 2024 non si
riscontra più quanto rilevato nel 2023, ma è testualmente evidenziato
che “l’organo amministrativo ha prontamente avviato una serie di
iniziative volte al rafforzamento complessivo dell’assetto aziendale,
con particolare attenzione al miglioramento dei presìdi organizzativi,
amministrativi e contabili” e “…. a completamento dell’attività svolta
nel corso dell’esercizio, il collegio sindacale non ha rilevato elementi
di criticità, omissioni, irregolarità o fatti censurabili”. Inoltre vi è
anche una relazione positiva circa l’operato di questo consiglio
direttivo a cura di ODV, Organo di Vigilanza Aziendale, con funzioni di
OIV, Organismo Indipendente di Valutazione, e votato all’unanimità di
tutti i soci partecipanti all’assemblea tenutasi in data 7 luglio 2025.

Chiariti gli aspetti pretestuosi ed infondati evidenziati dalla
consigliera Pasquali, è opportuno evidenziare invece gli enormi sforzi
messi in atto dal CdA di Tennacola per affrontare interventi importanti
che si stanno svolgendo per ottimizzare i servizi ai nostri utenti,
lavori che non hanno precedenti nella storia della società, quali:
–       PNRR € 20.000.000 digitalizzazioni reti idriche ecc – contributo €
16.000.000;
–       POR Fesr € 14.000.000 conformità infrastrutture depurative e fognarie
in alcuni comuni con più di 2000 ab, soggette ad infrazioni comunitarie
– contributo € 8.500.000;
(interventi che dovevano essere realizzati per norma entro e non oltre
il 31/12/2005 (duemilacinque!) intercettando finanziamenti erogati
nell’ottobre 2024, grazie all’attenzione e alla sensibilità della
REGIONE MARCHE.

Contrariamente a quanto riportato nella nota, l’azienda ha continuato ad
avvalersi dei tecnici interni per le attività di RUP, Progettazione
direzione lavori come nel caso del PNRR, tuttavia in considerazione
della grande mole dei lavori, oltretutto concentrato in un periodo
relativamente breve (2 anni), si è reso indispensabile, e senza indugi,
ricorrere per alcune attività a prestazioni di  tecnici esterni di
comprovata esperienza, al fine di intercettare i finanziamenti, compiere
i lavori nei tempi notevolmente ristretti imposti dall’Unione Europea,
garantire lo svolgimento delle ordinarie attività di erogazione del
servizio idrico integrato.
Gli incarichi tecnici sono stati affidati a professionisti qualificati
iscritti nell’albo fornitori aziendale, che è pubblico ed aperto a tutti
gli operatori interessati, nel rispetto della normativa di settore della
trasparenza e dei regolamenti aziendali specifici.
Le osservazioni diffuse appaiono pertanto strumentali e non rispondenti
al reale contesto in cui opera la società sulla cui attività si è
favorevolmente espresso il collegio sindacale.
Per quanto concerne la realizzazione della nuova sede aziendale, al fine
di scongiurare interpretazioni fuorvianti sulla gestione delle risorse
economiche, si specifica ancora una volta che essa sarà realizzata nella
sua interezza e sarà rispondente alle esigenze della società e degli
utenti.

In conclusione, il Consiglio Direttivo ricorda che Tennacola è una
società pubblica, patrimonio dei comuni soci e del territorio.
L’onorabilità non dovrebbe essere minata per speculazioni politiche e
distorsioni partitiche figlie di una campagna elettorale regionale che
non riguarda (e non deve coinvolgere) l’azienda, i soci e gli
amministratori. L’invito accorato a tutti è a riflettere bene prima di
divulgare certe insinuazioni ed a leggere attentamente gli atti pubblici
perché, nel tentativo di insinuare il dubbio circa la correttezza e la
trasparenza di chi amministra pro tempore, si procura un danno di
immagine a un’eccellenza di questo territorio come Tennacola e non si
ottiene di certo un maggior consenso per la propria parte politica.